La revisione dei quadri di rifasamento è importante per questi motivi principali:
1) Usufruire dei benefici economici dovuti alla eliminazione delle penali in bolletta previste dall’Autorità.
2) Riduzione della corrente e conseguente riduzione dell’invecchiamento dei componenti.
3) Sfruttare gli sgravi fiscali derivanti dal rinnovamento tecnologico.
Una prima analisi del rifasamento può essere fatta in maniera analitica, analizzando le bollette nei mesi di maggiore funzionamento dell’impianto, l’ideale sarebbero 6 mesi, in questo modo abbiamo una panoramica completa. Da qui è possibile avere un idea del risparmio, facendo un revamping del quadro di rifasamento.
In seconda battuta viene programmata una sessione di misurazioni, solitamente basta mezza giornata, in cui vengono rilevati tutti i parametri dell’impianto, quest’operazione viene fatta con l’ausilio di strumentazione dedicata, tutti i dati vengono traferiti su PC.
Nel giro di qualche giorno viene redatta una relazione in cui vengono esplicitati tutti parametri rilevati con la strumentazione e viene fatta una proposta di intervento. In molti casi è necessario sostituire solo i cassetti dei condensatori, che hanno una “scadenza” fisiologica, in altri viene proposta la sostituzione di tutto il quadro, in questo caso vi affianchiamo nella scelta più conveniente, sfruttando anche gli incentivi che periodicamente, l’Italia e l’Europa mettono a disposizione.