L’agenzia SEL muove i primi passi nel mondo della rappresentanza industriale negli anni 70 promuovendo prodotti elettromeccanici in ambito industriale, navale ed impianti di risalita.
Per un ventennio i motori più diffusi in ambito risalita sono in Corrente Continua C.C., la collaborazione con Ansaldo Sistemi Industriali e successivamente Nidec, fanno si che la SEL diventi un referente importante in questo ambito.
L’inizio degli anni 2000 è fondamentale per l’agenzia. Viste le numerose richieste di ricambi provenienti dagli impianti, la SEL si trasforma in SEL.CO, affiancando all’agenzia anche la parte di rivendita, diventando una commerciale.
Nel frattempo la tecnologia degli impianti di risalita sta cambiando, dai motori in corrente continua ai si passa ai motori in alternata. Per questo motivo la SEL.CO acquisisce i mandati della SEIPEE motori e della ICAR (oggi ORTEA) per il rifasamento degli impianti.
La SEL.CO ormai collabora stabilmente con i più importanti costruttori del mercato: Leitner e Doppelmayr.
Oggi nasce SORSIA come spin-off della SEL.CO, l’obiettivo è quello di fornire un servizio completo direttamente al cliente finale : i gestori degli impianti.
Il sito rappresenta una raccolta di tutti i prodotti forniti ed installati su centinaia di referenze, oltre alla fornitura del singolo ricambio, offriamo un pacchetto di servizi per la riparazione dei dispositivi elettronici, la riparazione dei motori, il revamping dei quadri di rifasamento ed elettrici.
Riparazione o sostituzione?
Naturalmente il rapporto tecnico riporta, accanto alla analisi tecnica, anche i relativi costi di riparazione e i suggerimenti alternativi.
Vi sono occasioni in cui risulta più conveniente l’intera sostituzione del motore anziché la sua riparazione. Il cliente potrà decidere in completa autonomia, dai dati del report tecnico, per quale via procedere: riparazione o sostituzione del suo motore.
Avvio della riparazione
Una volta che il cliente acconsente alla riparazione del motore elettrico, i nostri tecnici iniziano la riparazione. Vengono sostituite le parti danneggiate o riparate o revisionate quelle ancora funzionanti che però presentano delle piccole anomalie.
Collaudo del motore elettrico
Una volta terminata la riparazione del motore si procede alla fase di collaudo. I nostri tecnici, dopo aver ri-assemblato il motore, iniziano a farlo funzionare controllando che tutti i suoi parametri siano corretti e che il tutto funzioni a regola d’arte.
Il motore viene sottoposto ad una serie di severi controlli (stress test) con l’utilizzo di precise apparecchiature certificate per garantire che il risultato sia eccellente.
Report di collaudo del motore elettrico
Naturalmente nella fase di riconsegna del motore, il cliente riceverà un report accurato di tutti i lavori eseguiti e i risultati dei collaudi. Questo è importante per costruire uno “storico tecnico” del motore che risulterà molto utile in un eventuale futuro intervento.